la Galleria degli Uffizi (CD ROM)

Uffizi rappresenta il primo esempio di Museo di importanza internazionale realizzato in una sorta di Virtual Reality su CD ROM.

Prima di allora realizzai in 3D il "museo virtuale" delle opere della collezione Olivetti in quello che è stato il primo CD ROM di produzione italiana. Tale museo, però, era totalmente opera di pura invenzione, non esistendo nella realtà; le opere in questione in effetti sono (o almeno lo erano quando Olivetti era attiva) sparse in vari edifici di rappresentanza dell’azienda piemontese, mentre la galleria degli Uffizi è reale e molto famosa nel mondo.

Per cui nasceva l’esigenza di creare una rappresentazione sintetica di una realtà nota e ben confrontabile. E questa è stata una sfida stimolante.

Per creare il modello, realizzato in 3DStudio anche se alcuni testers esteri hanno pensato sia stato creato con workstation dedicate, ho utilizzato alcuni disegni architettonici e rilevamenti in loco, con fotografie scattate ad hoc per documentare colori, disposizione delle opere, effetti delle luci e tutti quei piccoli particolari che a volte sfuggono ad una analisi frettolosa. Per fortuna ho avuto la possibilità di accedere alla galleria nei giorni di chiusura, senza la folla dei visitatori abituale.

Purtroppo la galleria era stata da poco vittima di un attentato che ne aveva danneggiato alcune sale impedendomi l'accesso nelle stesse e, ovviamente, negandomi la possibilità di rendermi conto della disposizione corretta delle opere alle pareti. Nonostante questo il risultato finale, anche per queste sale, è stato molto aderente alla realtà.

Il CD ROM in vendita nel 1995, è stato per 18 mesi il prodotto di questo tipo più venduto nel nostro paese.

Vista-menu della galleria degli Uffizi realizzata in 3D

Vista-menu della galleria degli Uffizi realizzata in 3D

La Sala del Botticelli realizzata in 3D Studio

La Sala del Botticelli realizzata in 3D Studio

Un'immagine del CD ROM (la Tribuna)

Un'immagine del CD ROM (la Tribuna)

Immagine della Tribuna creata con 3D Studio Max *

Immagine della Tribuna creata con 3D Studio Max *